Celebrazione dell’8° centenario della consacrazione di Chiara d’Assisi

1212 - 2012

10 marzo: una folla di fedeli ha accolto
la statua di Santa Chiara
nella chiesa dei Cappuccini

10/03/2012

La comunità parrocchiale della parrocchia delle SS. Stimmate, i Frati Cappuccini con Padre Francesco Monticchio e i Terziari Francescani hanno accolto con entusiasmo la “Peregrinatio” del simulacro di Santa Chiara d’Assisi, che per tutta la settimana sosterà nella chiesa dei Cappuccini.



"Chiara e la Carità" sarà infatti il tema con cui i frati Cappuccini di Andria, si sono preparati questa settimana (dal 10 al 17 marzo) a diffondere tra i parrocchiani delle SS. Stimmate la spiritualità francescana.

Dopo l'arrivo del simulacro nella chiesa delle Sacre Stimmate, è stata officiata una Santa Messa dal cappccino fra Francesco Monticchio, parroco della parrocchia.

Nei giorni in cui sosterà il Simulacro, è stata allestita in contemporanea una Mostra Iconografica su Santa Chiara, visitabile ogni sera subito dopo la celebrazione Eucaristica.



Ricordiamo che l'iniziativa, giunge a conclusione del Giubileo nell’VIII Centenario della consacrazione di Santa Chiara, al secolo Chiara Favarone di Offreduccio.

Pertanto, la Pia Associazione Crociferi di Andria, con il consenso di Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Raffaele Calabro Vescovo di Andria, ha avviato la “Peregrinatio” del simulacro di Santa Chiara d’Assisi, custodito e venerato nella chiesa omonima del borgo antico cittadino.

La Peregrinatio dopo la Parrocchie delle Sacre Stimmate proseguirà nella parrocchia di San Francesco d’Assisi, altra chiesa francescana della nostra città, appartenuta ai frati francescani Conventuali.

"L’attenzione all’VIII Centenario -sottolinea il Diacono Michele Melillo- mira a coinvolgere l’intera comunità cittadina ad approfondire la conoscenza di questa grande Santa, della povertà e il carisma delle Clarisse le “Sorelle Povere di Santa Chiara”.

(Articolo apparso su <www.andrialive.it>, foto fraqua)